ON THE OBJECT
Meta 

a cura di Nelumbo
19.04 - 09.05 2019

Qual è il prossimo oggetto necessario?

On the Object è il lavoro che Metapublishing, duo formato da Rocco Donà e Nicola Novello porta a Nelumbo, nell’ambito del progetto di residenza Nelumbo Open Atelier.
Come quelle parole che, se ripetute incessantemente, perdono significato, le immagini e i testi, diventati oggetti attraverso la mediazione di un altro oggetto, si accumulano e si sovrappongono: se tutti gli oggetti di cui ci circondiamo sono necessari, esistono davvero oggetti indispensabili?

La ricerca ripercorre la storia dell’oggetto oscillando continuamente fra due poli: quello tecnico e pratico prodotto dall’oggetto, e quello astratto e immateriale che produciamo noi per comprenderlo e usarlo. La stessa polarizzazione è quella che da sempre contraddistingue, nella storia del sapere occidentale, il rapporto fra immagine e testo, la separazione fra pratica artistica e opera d’arte. Nel libro e nell’archivio, spazi naturali della conoscenza, Meta cerca e seleziona materiali visivi e testuali, che vengono scansionati e ricombinati attraverso la costruzione dell’installazione finale a muro. Il momento della ricerca, quello dell'acquisizione e quello della restituzione non sono distinti, né prevedono una cronologia stabilita: ciascuna porzione dell’installazione presiede alla formazione della successiva che ne è condizionata e contemporaneamente la contiene. Il diaframma fra teoria e pratica, sottoposto ad uno stress continuo e costante, si assottiglia fino a diventare illeggibile: fra illustrazione e didascalia, fra oggetto e discorso teorico sul suo ruolo e funzionamento, viene annullata qualsiasi gerarchia.

OPENING

Giovedì 18 aprile 2019 ore 19:00
 

Dal 18 ottobre al 30 novembre 2019

Nelumbo Open Project

Via Arienti 10, Bologna
 

ORARI DI APERTURA

Tutti i venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19.30,

esclusi venerdì 1 e sabato 2 novembre.


Su appuntamento inviando una mail a

nelumbopen@gmail.com

RISPONDIAMO QUI

E QUI

© 2020 Nelumbo Open Project 

N.O.PROJECT

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now