E' tutto verde •
Barbara Baroncini

Baroncini_tuttoverde_17.jpg

18.10 - 30.11 2019

a cura di Michele Gentili e Nelumbo

Nelumbo Open presenta È tutto verde, mostra personale di Barbara Baroncini (Bologna, 1989), esito di un lungo periodo trascorso negli spazi di Nelumbo e del percorso di dialogo e confronto con il curatore Michele Gentili.

Il titolo è un omaggio all’omonimo racconto di David Foster Wallace, contenuto nella raccolta "La ragazza dai capelli strani", al quale l’artista si ispira per una riflessione sui significati e sui rimandi propri del colore verde. Nel racconto, il verde visto al di là della finestra, interrompe una discussione tra due amanti come un’epifania, una momentanea sospensione della quotidianità e l’occasione per un’inimmaginata possibilità di ritrovo emotivo.
Più di ogni altro, il verde è un colore cangiante e mutevole: è il colore della vita che cresce e che si sviluppa e, come ogni cosa che vive, è soggetto alle regole del tempo. Barbara Baroncini ne sottolinea la mutevolezza, senza mai cadere nella mera ricerca cromatica, con una serie di lavori realizzati all’interno di Nelumbo negli ultimi mesi. Opere inedite che funzionano come un unico corpus organico, nato dalla necessità di sperimentare tecniche fra loro differenti, accomunate dall'alto tasso di artigianalità. Un lavoro che si ispira ai grandi cicli pittorici del passato, al loro resistere nei secoli e alla loro capacità di generare stupore, sperimentale anche dal punto di vista dell’allestimento che stravolge la tradizionale fruizione frontale.

È tutto verde ricrea negli spazi di Nelumbo, un giardino personalissimo con il quale la Baroncini si apre al pubblico innescando momenti di diversità, attimi di quotidiano stupore, condividendo questo spazio di intimità.

Baroncini_tuttoverde_08_edited.jpg
Baroncini_tuttoverde_04_edited.jpg
Subscribe to Our Newsletter

Thanks for submitting!

© 2022 Nelumbo Open 

via Arienti 10, 40124 Bologna

Tel: +39 335433887

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon