Circulus - geometrie dell’anima •
Riccardo Raimondi
Orari d’apertura in occasione di Art City Bologna:
28-29 gennaio, 4-5 febbraio dalle 10-13/15-19
30-31gennaio, 1-2-3 febbraio dalle 16-19
E su appuntamento:
nelumbopen@gmail.com +39 335 433887
Circulus - geometrie dell’anima, è la prima personale di Riccardo Raimondi, gemmologo e designer di gioielli. La mostra è una sfida che la galleria e l’artista hanno intrapreso per presentare le opere da lui concepite in un dialogo artistico tra materiali di sintesi e naturali.
Il cerchio che si trasforma, insieme alla passione per le pietre con le loro sfumature di colore, sono gli elementi portanti del suo percorso espositivo. Percorso che proprio nel confronto tra occidente e oriente trova la sua aspirazione nel Bì (璧) cinese: una sezione a corona circolare il cui raggio misura il doppio di quello del cerchio vuoto interno, è considerato un simbolo del Cielo e anticamente faceva parte degli oggetti rituali nel culto della Terra. Riccardo Raimondi rivisita e trasforma il Bì (璧) e per realizzare le sue opere si avvale di tecniche orafe e forgiature del metallo, che si mescolano con la tecnologia di stampa 3D. Partendo da un modello fuso in bronzo e successivamente digitalizzato, riesce a produrre assemblaggi scultorei di grandi dimensioni. L’uso di una tecnica contemporanea non stravolge né mette in discussione il modello classico del gioiello senza tempo.
Gli abbinamenti scelti per la mostra Circulus - geometrie dell’anima, ci mostrano l’entusiasmo infantile e sognante della sua poetica.
Riccardo Raimondi (Bologna, 1975) dopo una laurea in Economia e Commercio, si specializza presso il G.I.A. in Gemmologia a New York e Tecniche di Disegno a San Diego nel 2001. Vive e lavora a Madrid.
Progetto grafico: Jean Claude Capello