Caleidoscopio da Est • El Fooser

WEB-LONG.jpg

15.10 - 16.12.2022

El Fooser, nome d’arte di Enrico Fuser, è un pittore autodidatta con un background pop art che abbandona per dedicarsi ad una pittura più introspettiva ispirata dalla natura. I suoi soggetti preferiti sono le creature marine di cui coglie e risalta le sorprendenti caratteristiche.
L’incontro con Nelumbo ha suscitato in lui la curiosità verso l’universo da Est e lo ha stimolato ad esplorare nuovi territori usando l'inchiostro calligrafico cinese, shūfǎmòshuǐ (书法墨水) e la carta di riso. 
Le sue creature mitologiche degli abissi del mare hanno acquisito una nuova vitalità e hanno portato l'artista a spingersi oltre i limiti del conosciuto per addentrarsi sempre più nei segreti della Natura.
I colori che l’artista adopera con grande maestria fanno risaltare la potenza e la vitalità delle creature ritratte, rendendo l’atmosfera di Caleidoscopio da Est molto suggestiva.

“La balena è lo spirito degli Abissi, di cui rispecchia le dimensioni e la portata - come l'oceano, l'inconscio, la memoria, la notte, il grembo e il regno dei morti. A volte, (...) alzando gli occhi verso gli oscuri abissi dello spazio, abbiamo scorto, in una costellazione di stelle argentee, la figura di Cetus, la balena, il cui occhio astrale ricorda quello della nostra intelligenza interiore, più grande dell'Io. I nostri antenati chiamavano la balena "drago", "mostro marino"o "pesce"gigante, proiezioni che riflettono l'innata paura di vedere inghiottire l'esistenza e la ragione" 
Lowenstein T. Ancient Land: Sacret Whale

Subscribe to Our Newsletter

Thanks for submitting!

© 2022 Nelumbo Open 

via Arienti 10, 40124 Bologna

Tel: +39 335433887

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon