About

Il 19 novembre 2011 apre Nelumbo, la prima galleria d’arte orientale a Bologna, nei locali di una vecchia ferramenta.

Da maggio 2018 Nelumbo - asian fine arts - APRE LE PORTE ED OSP Nelumbo Open Project. Da sempre guardiamo verso nuovi orizzonti e ospitiamo opere e visitatori in uno spazio profondamente accogliente. Nelumbo è un cantiere creativo, al cui interno trovano spazio nuove competenze. Ci interessano i processi, l’interattività e la sperimentazione.

Cosa facciamo

Nelumbo Open Project è uno spazio espositivo, gestito e curato da artisti, attivo nella ricerca e nella curatela di opere innovative. Crediamo che il processo sia decisivo e il prodotto secondario.

Nelumbo Open Atelier è un progetto di residenza rivolto ad artisti, curatori e collettivi, selezionati tramite una call. Lo spazio può essere utilizzato come atelier per la produzione di uno o più lavori, come teatro per le pratiche performative e come luogo di incontro e scambio.

Nelumbo Open Books è uno spazio temporaneo, sempre diverso, dedicato all’editoria, in collaborazione con Parachute Book Club, che funziona come una libreria ma anche come una biblioteca. Qui puoi trovare libri diversi a seconda della mostra in corso, ma anche edizioni limitate di cataloghi e fanzines prodotte da noi.

Chi siamo

  • Camilla Hilbe, fondatrice di Nelumbo e presidente dell’Associazione Nelumbo Open Project
  • Zoe Paterniani, curatrice Nelumbo Open Project e coordinatrice Nelumbo Open Atelier
  • Yulia Tikhomirova, curatrice Nelumbo Open Project e coordinatrice Nelumbo Open Books
© 2019—Nelumbo Open Project