Inda Angelica Fiamma – figure della contemplazione

MOSTRA PROROGATA FINO A SABATO 20 GIUGNO

La mostra Inda Angelica Fiamma: figure della contemplazione, pill di Octavia Monaco inaugura sabato 9 maggio 2015 alle ore 19 e si protrae fino a sabato 13 giugno presso la galleria Nelumbo-Asian Fine Arts- di Bologna.

Docente di Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, stomach assai nota al panorama bolognese e italiano per le innumerevoli esposizioni e lavori editoriali, information pills Octavia Monaco rinnova in questo itinerario l’impronta del suo stile inconfondibile, arricchendolo con nuove elaborazioni. La sua è una galleria di figure femminili archetipiche che si collocano nel confluire di Oriente e Occidente; tra preghiere estatiche, danze cerchiate, assorbimenti contemplativi, profezie oracolari, recuperando simbologie e iconografie care al serbatoio di tutte le confessioni religiose. L’artista rielabora i sedimenti di un ricco patrimonio spirituale e, senza sublimazioni, volge il dettato corporeo femminile all’interno di espliciti richiami alla nascita o alla gravidanza; scalando Madonne, Sibille e Deità dentro a prospettive dai forti richiami asiatici e bizantini, offre la sua personale interpretazione della sacralità generativa, in una visione immaginifica dalle valenze universali, valevoli per ogni forma di raccoglimento, preghiera, liturgia, celebrazione luminosa; nel contatto con tutte le forme del Creato. La mostra è curata da Paola Goretti.

In accompagnamento alla mostra, è previsto un ciclo di incontri tra arte e sacralità presso la galleria. Le date sono:

sabato 16 maggio 2015, ore 19 Del generare conversazione con Paola Goretti e Octavia Monaco

giovedì 4 giugno 2015, ore 19 La fontana di Ecate conversazione con Loris Solmi

sabato 13 giugno 2015, ore 19 Figure del sacro in movimento conversazione con Paola Goretti cartolina_web-Inda

Share
"); }); }; jQuery(window).load(function(){ var $single_gallery_thumb = jQuery('.gallery-thumb'); et_cycle_integration(); if ($single_gallery_thumb.length) { var single_gallery_thumb = $single_gallery_thumb.width(), offset = single_gallery_thumb-434; if ( offset